LE DONNE AFFETTE DA ENDOMETRIOSI SONO MENO FERTILI

L'endometrio delle donne affette da endometriosi è differente rispetto a quella delle donne sane. Con il ciclo mestruale, sia l’endometrio proliferativo sia quello secretivo in chi è affetta dall’endometriosi si modifica diversamente rispetto all’endometrio delle donne sane.

La struttura dell'endometrio delle donne affette da endometriosi è differente rispetto a quella dell’endometrio che si trova nelle donne sane secondo una recentissimo articolo scritto su RBM Online da Ivo Brosens, uno dei più grandi studiosi di questa malattia. Con il ciclo mestruale, sia l’endometrio proliferativo (prima cioè dell’ovulazione) sia quello secretivo (dopo l’ovulazione) in chi è affetta dall’endometriosi si modifica in maniera diversa rispetto all’endometrio delle donne sane.

L'endometrio è una ricca fonte di fattori pro-angiogenetici (sviluppo di nuovi vasi sanguigni a partire da altri già esistenti) e la rete vascolare nell’endometriosi è spesso caratterizzata proprio da un incremento complessivo dell'angiogenesi.

Ma nell’endometriosi ci sono anche precise modificazioni ormonali oltre alla presenza di una rete di vasi più sviluppata. Un certo numero di indagini hanno infatti dimostrato che l'endometriosi è probabilmente la causa più comune di difetti nella recettività endometriale per l’embrione che si deve impiantare nell’endometrio. In pratica, si è visto che l’endometriosi è anche associata al deficit di un enzima detto 17β-idrossisteroido-deidrogenasi di tipo II e ciò fa si che la produzione di estrogeni in varie sedi sostengano gli impianti ectopici di endometrio cioè l’endometriosi stessa. Recentemente è stato anche dimostrato che nell'endometriosi il meccanismo di funzionamento dell’ormone progesterone è compromesso su tutto il tratto riproduttivo, compreso l'endometrio, portando così ad una condizione di “resistenza al progesterone”. Poiché il progesterone e la sua azione sono legati proprio all’impianto dell’embrione, nell’endometriosi la recettività all’embrione può essere ridotta.

In conclusione, le ultime ricerche sull’Endometriosi mostrano come essa sia una malattia estrogeno-dipendente attraverso certi meccanismi di produzione locale degli estrogeni; inoltre provoca una circolazione anomala dell’endometrio ma soprattutto è caratterizzata anche da un’ altra importante disfunzione ormonale. Si tratta della resistenza al Progesterone, l’ormone necessario all’impianto dell’embrione. Una condizione in cui il Progesterone non viene “sentito” dall’endometrio ,come se questo fosse resistente a questo ormone, rende difficile l’instaurarsi della gravidanza. Tutto questo deve essere tenuto nella dovuta considerazione dalle donne che, affette da endometriosi, devono effettuare cicli di Fecondazione assistita.
Scritto per www.vitacchenasce.org "Settimanale on line di salute e benessere della coppia"

Commenti

Post popolari in questo blog

INFEZIONI GENITALI DA GERMI COMUNI NELLE DONNE, IL TAMPONE VAGINALE

LA LAPAROSCOPIA GINECOLOGICA: CENNI STORICI

ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA