NAUSEA E VOMITO IN GRAVIDANZA: CONSIGLI PRATICI

Il 50% delle donne in gravidanza soffre di nausea e/o vomito nel corso del primo trimestre e in diverse il problema si estende fino a tutto il IV mese. Questi disturbi comportano uno stato di malessere generale da rendere difficile nutrirsi in modo adeguato proprio in un momento in cui è fondamentale soddisfare le aumentate necessità di nutrienti per l’embrione/feto e per la mamma.
Il non alimentarsi per la nausea determina un’ipoglicemia (calo dello zucchero nel sangue) che a sua volta determina nausea e peggiora quella già presente!

VI CONSIGLIO QUESTI ACCORGIMENTI CHE POTREBBERO FARVI STARE MEGLIO.
Se queste raccomandazioni non fossero sufficienti a garantire una alimentazione adeguata è necessario rivolgersi al proprio ginecologo per la prescrizione di terapie specifiche volte a combattere la nausea e il vomito.
  1. Mangiare piccoli pasti ad intervalli di 3-4 ore in modo da avere sempre un livello adeguato di glicemia.
  2. Prediligere per gli spuntini crackers, fette biscottate, pane tostato, patate, dolci di riso, biscotti integrali.
  3. Evitare le bevande zuccherate o i dolci di pasticceria. 
  4. Assumere una sufficiente quantità di proteine (80-100 grammi/die) e grassi come pollame o pesce, più facilmente digeribili rispetto alle carni rosse. Se pesce e carne ti provocano nausea ricorda che latte, yogurt, spinaci e legumi sono fonti importanti di proteine.
  5. Mangiare prima di accorgersi di avere fame. Con il senso di fame aumenta la secrezione acida dello stomaco che può ulteriormente peggiorare la nausea. 
  6. Evitare i condimenti troppo elaborati, speziati o salati.
  7. Prima di coricarsi fare uno spuntino con fette biscottate, crackers e pane tostato. 
  8. Al risveglio restare a letto per 20 -30 minuti e subito dopo fare uno spuntino ricco di biscotti integrali, dolci di riso, ecc. E’ possibile preferire anche snack salati (crackers, grissini salati). Alzarsi lentamente dal letto, i movimenti bruschi e rapidi peggiorano la nausea.
  9. Bere almeno un litro di acqua al giorno. Uno dei rischi del vomitare in gravidanza è la disidratazione. Bere a piccoli sorsi durante il giorno, preferibilmente acqua gassata, meglio se con l'aggiunta di limone spremuto.
  10. Evitare il caffè o i succhi di frutta, possono amplificare la nausea.
  11. Assumere tutte le vitamine essenziali.

Scritto dal Dr. Francesco Crescenzi

Commenti

Post popolari in questo blog

INFEZIONI GENITALI DA GERMI COMUNI NELLE DONNE, IL TAMPONE VAGINALE

LA LAPAROSCOPIA GINECOLOGICA: CENNI STORICI

ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA